AGEVOLAZIONI PER RIAPERTURA E AMPLIAMENTO ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI NEI PICCOLI COMUNI CON POPOLAZIONE FINO A 20.000 ABITANTI

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 23/01/2020, il Comune di Cerano ha recepito la misura disposta dall’articolo 30-ter del Decreto Crescita, D.Lgs 30 aprile 2019 n.34, convertito in Legge il 27 Giugno 2019 “Agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi”, che consiste nell’erogazione di un contributo per l’anno nel quale avviene la riapertura o l’ampliamento degli esercizi individuati dalla norma e per i tre anni successivi.

L’importo del contributo erogabile è rapportato alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente versati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta.

Il Comune di Cerano ha determinato la misura del contributo concedibile, come di seguito specificato:

a) In caso di riapertura il contributo erogabile è pari a:

• 100% dell’imposta municipale propria (IMU)
  • 100% della tassa sui rifiuti (TARI)

b) In caso di ampliamento il contributo erogabile è pari a:

• 100% dell’imposta municipale propria (IMU)
  • 100% della tassa sui rifiuti (TARI)

LE ATTIVITÀ AMMESSE a beneficiare delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale tramite la riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi e l’ampliamento delle attività già esistenti, devono appartenere ai seguenti settori:

– Turismo

– Fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero

– Coloro che subentrano a qualunque titolo, in attività già esistenti e precedentemente interrotte;

– Le attività “compro oro”,  le sale scommesse o quelle che al loro interno hanno apparecchi di intrattenimento.

La richiesta di incentivi va presentata al Comune dove è ubicato l’esercizio dal 1° Gennaio al 28 Febbraio di ogni anno.

L’invio può essere effettuato tramite le seguenti modalità:

– raccomandata A/R indirizzata al Comune di Cerano – Ufficio Tributi – Piazza G.B. Crespi 11/12 – 28065- Cerano (NO).

orario di apertura: lunedi e venerdi 11.00 -13.00 – mercoledi 11.00-13.00 e 14.30-17.00

GC_n.15_del_23.01.2020

modello